nel backstage di uno spettacolo burlesque non mi sento poi malaccio! By Libero Api

43 days to go!

Il Summer Jamboree è alle porte ma dobbiamo avere ancora un pochino di pazienza! Fortuna che ci sono le bellissime foto di questo evento che ci fanno compagnia in attesa del ‘ Big Event’!! E fortuna che c’è chi le scatta! Per noi del summer è IL fotografo ufficiale del Summer Jamboree! Grazie a lui abbiamo dei ricordi bellissimi. Io personalmente me le godo proprio, le guardo e riguardo, amo specialmente i personaggi che lui fotografa al Summer Jamboree. I dettagli che lui scatta, un tatuaggio particolare, un acconciatura perfetta stile anni 40, piedi che prendono ritmo, le labbra rosse da pinup, le piume e i glitter delle buresque performers…amo guardarle, mi ispirano molto!

Grazie Libero Api.

Libero_avatar

Sono veramente felice di averlo ospite sul blog e di avere l’occasione di fargli qualche domanda!

Enjoy!

Nome: Libero Api
Età: 47
Città: Senigallia
Professione: geometra
Hobby: fotografo amatoriale e blogger

Il primo pensiero la mattina appena sveglio?
“Accendiamo l’iphone!”

La situazione più emozionante che ti è capitato nella vita?
Escludendo il matrimonio e la nascita dei figli, potrei dire che una grossa emozione la provai quella volta che dei cari amici mi invitarono a far foto al loro matrimonio.
Era l’ottobre 2009 e il matrimonio di Caterina e Stefano fu davvero speciale: un “vintage wedding party” dove gli sposi, gli invitati, le automobili, la location e tutta la cerimonia erano in perfetto stile anni ’40.
Un viaggio nel tempo di 70 anni nel passato, mi sono sentito sul set di un film in bianco e nero!
Se siete curiosi trovate qua qualche immagine:
http://dentroalreplay.blogspot.it/2009/10/foto-reportage-vintage-wedding-party.html

Quando ti sei appassionato alla fotografia?
Diciamo che scatto da sempre, ma la vera passione è scoppiata poco più di 10 anni fa con l’avvento della fotografia digitale.
Ho iniziato a frequentare forum di fotografia, ho partecipato a raduni di fotoamatori, ho instaurato amicizie in campo fotografico che non si sono fermate al solo contatto virtuale ma si sono trasformate in “vere” amicizie in carne ed ossa.
Ad un certo punto sono arrivato a stancarmi dei forum ed ho aperto alcuni blogs dove pubblicare le mie foto e non solo.
In principio è nato “Dentro al Replay” (http://dentroalreplay.blogspot.com/) dove pubblicavo reportage, news in campo fotografico, recensioni di libri, racconti, ecc.; in seguito ho aperto “(my) Summer Jamboree” (http://summerjamboree.blogspot.com/), blog non ufficiale dedicato al festival di cultura e musica americana degli anni ’40 e ’50, alle news, ai racconti dei lettori e, naturalmente, ai miei reportage sul campo; infine ho anche fondato un blog dedicato alle interviste ai fotografi amatoriali e professionisti presenti in rete dal nome “Fotografi nel Web” (http://fotografinelweb.blogspot.com/) dove ho pubblicato, fino ad oggi, 179 interviste tra le quali, la n°100, dedicata al Maestro Mario Giacomelli con un’intervista postuma dove il figlio Simone risponde interpretando i pensieri del padre.
Ho anche un blog dedicato ai libri, ma è momentaneamente abbandonato per mancanza di tempo da dedicarci…

Libero_carcruise

Perchè ami scattare le foto durante il Summer Jamboree?
Per lo stesso motivo che richiama a Senigallia fotografi da tutta Italia e non solo: perchè al Summer Jamboree trovi occasioni di scatto irripetibili, atmosfere magiche, personaggi affascinanti, concerti esclusivi…

Quale personaggio ti ha dato più soddisfazione ed emozione durante i scatti?
Ce ne sono stati tanti di personaggi che mi hanno emozionato, diciamo che ogni volta è un’emozione, soprattutto nei concerti “importanti” l’ansia da prestazione si fa palpabile prima dell’inizio dello spettacolo.
Certo è che quando ti trovi sotto il palco di personaggi come David Byrne, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Stray Cats… beh, un po’ le gambe tremano! :-)
Così come ogni volta è una forte emozione scattare alle stars del burlesque come Grace Hall, Cleo Viper, Bianca Nevius, Eve La Plume, Janet Fischietto, Roxy Rose, solo per citarne alcune, non me ne vogliano le altre!!
Poi la soddisfazione grossa arriva con il gradimento delle immagini da parte degli artisti o la loro pubblicazione su riviste o siti…
Una situazione molto particolare che voglio però raccontare l’ho vissuta nel gennaio 2009, quando Cochi e Renato portarono in scena un loro spettacolo al teatro Pergolesi di Jesi. Dovete sapere che, tra i pochi ricordi indelebili della mia infanzia, ho l’immagine fissa di quei due ragazzotti sulla TV in bianco e nero che cantavano “come porti i capelli bella bionda”, “la gallina”, “e la vita e la vita”, gags che poi rifacevo con i miei amici delle elementari in classe, durante la ricreazione.
L’amico Fabrais dei Good Fellas (band che li accompagnava) mi fece un regalo grandissimo lasciandomi girare indisturbato nel backstage come fotografo di scena: sul palco con i miei big di infanzia, un’esperienza bellissima e indimenticabile!
Trovate qua il reportage:

http://dentroalreplay.blogspot.it/2009/01/cochi-e-renato-una-coppia-infedele.html

Il tuo sogno nel cassetto?
Ne ho più di uno di sogno; quello più grande mi vede guadagnarmi da vivere girando il mondo (o almeno l’Europa) come inviato reporter a festivals swing e rockabilly per riviste di settore.

Libero_by_Bianchin

Il tuo posto preferito , dove ti senti bene?
Sotto al palco di un concerto rockabilly, stretto tra la potenza delle casse e l’energia del pubblico.
Però anche nel backstage di uno spettacolo burlesque non mi sento poi malaccio! ;-)

Cosa/chi pensi esser stato nella vita precedente? E perchè?
Non credo in queste cose, mi dispiace…
Non ho avuto nessuna vita precedente, mi sto impegnando per vivere nel migliore dei modi quella che mi rimane.

Dove sarai dal 3 al 11 agosto?
Nella città che amo, tra la musica che amo, con le persone che amo: al Summer Jamboree #14!!

Questa è una delle tante foto fatte da Libero che adoro…’semplicemente Dita Von Teese.’

84780476.KnX558ei

Buon weekend !

Greetzfromtiz, x

 

share the post if you like!

Greetzfromtiz on sky.it!

983970_624356580909017_474482772_n

share the post if you like!

‘I sogni nel cassetto fanno la muffa’ by Francy

57 days to go!!
Questo venerdi lo passiamo con Francesca, la maestra che insieme a Enrico fa coppia fissa ai corsi di ballo del Summer Jamboree! Balla divinamente ed e’ una grande amante del vintage shopping!
Occhi verdi e ricciolini anni’30, la dolce Francy ci racconta un po’ di se, aspettando il Summer Jamboree…

Franci_Tizi2

Nome: Francesca Baldini
età: tra pochissimi giorni 28.. e festeggerò sulla pista da ballo!
professione: ballerina, performer, insegnante, mkt manager..dipende da chi ho davanti

il primo pensiero la mattina appena sveglia? ti prego dimmi che c’è il sole! Non posso farci nulla, sono metereopatica

la situazione piu emozionante che ti è capitata nella vita ?   il primo appuntamento con l’uomo della mia vita, ero agitatissima e dopo un giorno passato in montagna eravamo gli unici del gruppo a non aver ancora capito che esistevamo l’uno per l’altra!

perché i balli 30’s-40’s-50’s? ad essere sincera è stato un caso …sono cresciuta con le scarpette sporche di pece studiando danza moderna e contemporanea…quando sono arrivata al Summer Jamboree nel 2006 mi sono detta: e questo cos’è!?! Per la prima volta ritrovavo l’energia, l’equilibrio e la dinamica che conoscevo bene…in un ballo di coppia!! Un ballo dove la bellezza ed il controllo del proprio corpo non finisce dentro di te, ma si espande grazie all’altra persona e ti stupisce ogni volta!! Uno stile che nulla ha a che vedere con i suoi eredi moderni..così ho iniziato a ballare Lindy Hop, Balboa, Charleston …con il senno di poi era il tassello che mancava!

il tuo ballo preferito?   il Balboa, è così elegante, pieno di improvvisazione; segue sottile il ritmo della musica finché gli va, poi si allontana sulle armonie più alte, tanto i corpi dei ballerini hanno una connessione così forte e delicata che la musica finisce e non ti accorgi di nulla

a cosa pensi quando balli?   quando mi esibisco sono concentratissima, penso alla coreografia, al palcoscenico, poi aspetto e poco prima di iniziare arriva lei, puntuale, la leggera agitazione che ti scorre dentro prima che la musica inizi..

on the main stage

il consiglio piu grande che puoi dare ad una persona che vuole imparare a ballare?  Rilassati J ora chi mi conosce starà già ridendo, ma è proprio così! Mi reputo soddisfatta se alla fine della lezione sono riuscita a farti capire che con il tuo corpo puoi fare e far fare tutto ciò che vuoi!

qual è la cosa piu importante nel ballo?  la consapevolezza del proprio corpo; secondo me il lavoro più grande ognuno lo fa dentro se stessi, imparare a percepire i propri limiti credo sia il primo passo per conoscersi e potersi mettere in gioco.

Il tuo sogno nel cassetto? Ad oggi nessuno, sono d’accordo con l’amico di mio cugino che vive a Tokyo e dice che “i sogni nel cassetto fanno la muffa” ahahah verissimo!

Il tuo posto preferito , dove ti senti bene? “fate in modo che il vostro cervello ed il vostro corpo siano sempre là dov’è il vostro cuore” lo disse Mauro Astolfi durante una delle sue magnifiche lezioni e non lo ringrazierò mai abbastanza per avermelo fatto capire già da bambina!

Cosa /chi pensi esser stato nella vita precedente? E perche?  A giudicare dagli occhi e dalla pigrizia …direi un gatto

Franci_Tizi3

 Dove sarai dal 3 al 11 agosto? Che domande al Summer Jamboree! Mi trasferisco a Senigallia per i 9 gg più divertenti dell’estate..come faccio a spiegarti la felicità di girare per la città con i miei preziosi abiti vintage senza essere scambiata per una extraterrestre, l’entusiasmo di veder arrivare i vecchi amici da tutta europa e trascorrere insieme le mattine in spiaggia, fare shopping al Rockin’ Village e ascoltare i concerti live in centro anche dal ristorante Messicano…mm la jambalaya.. ho già l’acquolina; poi arriva la notte, balli fino all’alba e ti accorgi che è passato solo un giorno..ne restano altri 8 ahhahah..meraviglioso!!

Grazie francy!
greetz from tiz,x

share the post if you like!

Thursday inspiration

tumblr_m4i36bXLi51qih97bo1_500

Greetz from tiz

share the post if you like!

Your Favorite dance? Lindy Hop by Enrico Conti

Only 71 days to go for the hottest Rock ‘n’ Roll festival of the world the SUMMER JAMBOREE!

We all know this event, the festival but also this city, Senigallia. When they ask me where I live and I answer Senigallia, the reaction is always: ‘ohhh Senigallia…Summer Jamboree!!’

This event brought Senigallia in the whole world and will do that also in the future! Who loves it, who love it less but who ever thought that so many Legends would have slept in our hotels, ate our pizza, drank our coffee, danced and sung in our streets and carried in their hearts and in the history the city of  Senigallia. I would never ever  thought, 15 years ago, when I moved here that I would have a chat with Dita von Teese or shake hands with Chuck Berry or Jerry Lee Lewis !!!… but … I think it’s fantastic and I can ‘t wait to dance dance dance … ABOUT DANCING … but who has teached  us how to dance? Who makes the ‘Senigalliesi’ dance? Who has passed us this passion of music? One of them is the Mister here below …. a small interview to this genius:

168230_531005363629225_1422155165_n

Name: ENRICO
Age: CONTI

Occupation: Teacher/dancer

Your first tought early in the morning , just awake?
- May I continue to sleep? :-)

The most exciting event that has happend to you?

- I try to feed my life with so many emotions and each one different, I’m happy not to have “the most exciting situation” this means that I’m still excited about the life that was given to me and I will continue on this road.

Your favourite song?

- Music is a really big theme or perhaps very small.
I could write a book on what I think of  music or the emotions that can give me the music.
But I will  answer to your  question: the favorite song for me is THAT track that from the moment  I press Play, in the first 3 seconds, is able to remove all the present thoughts in my mind and regenerate new ones.

Why the dances of the 30’s-40’s-50’s?

Good question! About 17 years ago, I began to dance rock and roll and boogie woogie, perhaps in those years I did not expresse what really was the dance of the 40′s and 50′s but honestly I felt it inside.

I felt that there was something else as well as to compete in dance competitions just to get the  the most flashy dress or the most difficult acrobatic figure just  to take more applauses. By the time I found and continue to find that the dance is music and music is dance. There is no competition, everyone has a different way to expresse the music and that is the beauty of the dance.

Your favorite dance?

- Lindy Hop

What do you think when you dance?

- While I dance I trust, dialogue with the instruments or the singer’s voice and I try to move as he asks me to do so. It ‘s like a lot of people that goes to a psychologist, I am lucky to confide to music while dancing! This is also an advice I want to give to people.

Your artistic inspiration, where it comes from?

- Perhaps from the universe!

293849_531006236962471_1379126662_n

 

Your dream?

- My dream is what I have. Dreams do not exist, there is the determination to get what belongs to you but still do not have it.
For now,  I’ve got 3 wonderful things that I have cultivated:
a passion “transformed” into work, beautiful friends and last but not least, a very special person by my side.

Your favorite place, where you feel good?
- I’m fine where I find the three things that I just listed above, but if I give you a city, Senigallia!

What / who do you think you have been  in a previous life? And why?
- Conductor of an orchestra  (but don’t ask me why)

Where will you be 3 to 11 august?
- August 2 to 12 I will be in Senigallia because they say that there is a  40′s and 50′s festival called Summer Jamboree, then, from 3rd to 11th August not bother me for no reason!!

 

292906_531007463629015_1300766559_n

 

Thank you so much Enry!!

I hope you liked this new appointment on Friday! Next week a little interview with another character ‘of the’ Summer Jamboree!

A big kiss ..

Greetz from tiz!

share the post if you like!

work in progress: denim shorts

What I’m doing today?
Have a look…
vintage levis 501 denim shorts: work in progress!

foto

href="http://www.greetzfromtiz.it/blog/wp-content/uploads/2013/05/foto-1.jpg">foto-1

Working from here: Mariù, my little work corner!

href="http://www.greetzfromtiz.it/blog/wp-content/uploads/2013/05/foto-2.jpg">foto-2

href="http://www.greetzfromtiz.it/blog/wp-content/uploads/2013/05/foto-3.jpg">foto-3

soon available at Greetzfromtiz shop and at Mariù!

share the post if you like!

Gloves…A matter of elegance

 

I’m wearing vintage gloves, I adore this accessory. The finishing touch in an outfit and it gives such a perfect 50′s look!

Women in the 50′s used to wear gloves in every moment of the year. The perfect feminine accessory and an elegant outfit finisher!
A perfect way to protect the hands from the cold in winter but also an excellent uv protection in summer.
V3
Have a look here…

GREETZ (grandi)-134 GREETZ_2_(grandi)-225 2029-galanos-1956 grace+kelly+gloves iHh03P2VOqj80cnqZpsh1TJNo1_500 color+myvintagevogue aywon-originals-1951

greetz from tiz

 

share the post if you like!

Get the look!

I love this ‘Russian style’ so much! The foulard , the braids, the make-up! All so perfect!
pic lena Hoschek

images-4

In the shop!
GREETZ (grandi)-1

Greetz from Tiz

share the post if you like!

my love for floral hairbands

At the moment I adore these floral hairbands that now you can see on every cover, catwalk, blog… Just adorable!
Thinking that Frida Kahlo at her time already used to braid her hair and to accessorise it with flowers and colorful headpieces.
So traditional but so stylish!

images-3

These flower crowns are also loved by Lana del Rey

2613-jo-592x0-2Beautiful flowers in her red hair!

Lana+Del+Rey+Grant

Lena Hoschek, one of my favourite designers, used these crowns in her fashionshow!
A model presents creation by Lena Hoschek at Berlin Fashion Week Spring/Summer 2013 in Berlin

Obviously it s not a look that you can wear or make every day.
In the 40′s, the women during the war used to make all kind of knit garments and accessories. Inspired by that I reproduced some flower bracelets and  necklaces that can be used as hairbands!

So this is a more easy and everday look by Greetzfromtiz on the lovely model Flavia!
il_fullxfull.429259655_f0lz

Also a good idea for the weekend!!!

Greetz from Tiz, x

share the post if you like!

Happy Heart day to you!!

152348399866565430_k2lBH9ky_c

I’m not romantic at all…but I wish you a romantic vintage evening…

Lots of love,

Greetz from Tiz

share the post if you like!